L’Organismo di Mediazione INMEDIAR, svolge il servizio di Mediazione Ravenna, in Via Nello Buzzi, 59 – 48124 Piangipane di Ravenna (RA).
Orario di ricevimento: nella sede di Mediazione Ravenna si riceve su appuntamento.
Per informazioni: inviare una richiesta compilando il modulo al lato della pagina, indicando nel corpo del messaggio la sede per la quale si chiedono informazioni.
Responsabile di sede: Dott. Alfonso Umberto Calabrese – Cell. +39 339 670.16.06
Mediazione Ravenna
Mediatori: nella sede di Mediazione Ravenna, operano mediatori civili professionisti di provata esperienza, iscritti nell’albo dei mediatori civili del ministero della giustizia, e formati nel rispetto dei più elevati standard professionali.
Il dott. Alfonso Umberto Calabrese oltre ad essere il responsabile della sede INMEDIAR di Ravenna, è ex funzionario del Ministero della Giustizia – Formatore teorico e pratico nei corsi di formazione per mediatori civili – Mediatore professionista nelle controversie civili – commerciali e del consumo. Consulente consumeristico, ha maturato un’ importante esperienza nel mondo delle associazioni che tutelano i diritti dei cittadini – consumatori.
Ha pubblicato “Consumatori Risoluzione Alternativa delle controversie nei paesi dell’Unione Europea, Direttiva ADR sulla risoluzione alternativa delle controversie dei consumatori n. 2013/11/UE del 21 maggio 2013 – vol 1° – 2015”; Consumatori – Risoluzione alternativa delle controversie – Legislazione Italiana decr. leg.vo n. 130/2016 – vol 2° – 2015; Consumatori – Il reclamo online – Regolamento UE – ODR n. 524/2013 – vol 3° – 2016;
“La Mediazione nelle Controversie civili e commerciali – Primo approccio alla normativa italiana – 2013”; “La Mediazione nelle Controversie civili e commerciali – Le Tecniche – 2013”; “La Mediazione nelle Controversie civili e commerciali – ADR – Media Click – Gestione degli affari di mediazione software e formule commentate – 2013”; gestisce il sito Consulenze Ravenna.
———————————————————————————————————————————
Avv. Alessandro Gostoli
Avvocato iscritto al Foro di Rimini dal 27 febbraio 2007, con Studio in Morciano di Romagna, via Calagianni n. 6/D ed in Rimini, via Flaminia n. 171. Svolge attività di Avvocato nelle materie civile, penale, edilizia ed urbanistica, appalti, tributaria.
Ha frequentato:
– scuola di Specializzazione per le Professioni Legali presso Università di Urbino;
– master in diritto Tributario presso Università di Bologna;
– nel 2012 corso per abilitazione all’attività di mediatore civile e commerciale,
– dal 2014 svolge attività di mediatore nella Provincia di Rimini;
– nel 2017 ha svolto attività di docenza in materia di mediazione nel seminario patrocinato dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Rimini tenutosi dal titolo “Novità in materia di mediazione e ruolo del geometra nel procedimento di mediazione”.
———————————————————————————————————————————
Avv. Giovanni Guidi
1999–2003 Collaborazione professionale con lo Studio Legale Parma&Sammarchi di Bologna.
Coadiuvava in particolare il Prof. Avv. Roberto Sammarchi (docente di “Finanziamenti comunitari” presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università degli Studi di Bologna) nello svolgimento della sua attività di consulenza legale svolta prevalentemente per medie e grandi imprese.
Nel corso di tale collaborazione ha così maturato un’esperienza professionale in tema di:
diritto commerciale;
diritto comunitario e finanziamenti comunitari;
normativa delle imprese “no-profit”;
contrattualistica aziendale e responsabilità contrattuale;
diritto fallimentare;
diritto d’autore.
2001
Corso di diritto immobiliare ed amministrazione condominiale, presso ANACI di Bologna.
2003 – 2018
Svolgimento della professione legale in Forlì-Cesena con apertura di un autonomo Studio Legale in Cesena.
Nel corso di questa esperienza professionale ha instaurato importanti collaborazioni professionali con associazioni di imprese, quali CONFCOOPERATIVE di Forlì, CONFAPI-UNIONINDUSTRIA e la CNA di Forlì, per la quale ha prestato settimanalmente la propria consulenza anche alle imprese associate fino a dicembre 2008.
In collaborazione con la Camera di Commercio di Forlì-Cesena, ha inoltre svolto attività di docenza alle imprese, su importanti tematiche quali i contratti d’impresa, il contratto d’appalto, il nuovo Codice degli Appalti, il contratto di Franchising, il nuovo Codice del
ISTRUZIONE
Consumo, il nuovo Codice Privacy e la Sicurezza sul Lavoro.
In collaborazione con CNA ha inoltre svolto attività di docenza alle imprese sul temi di diritto ambientale e gestione rifiuti.
In virtù dell’attività professionale, prevalentemente orientata alla consulenza d’impresa, ha così acquisito una certa esperienza come giurista d’impresa.
2009-2017 Ricopertura dell’incarico di Responsabile Territoriale A.N.AMM.I. per le provincie di Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna.
L’incontro professionale con l’Associazione Nazional-Europea Amministratori d’Immobili è stata l’occasione per far nascere la nuova sede territoriale della prestigiosa associazione, curando anche l’organizzazione dei corsi di formazione e dei master di aggiornamento per amministratori di immobili. L’inaugurazione della sede territoriale è stata inoltre occasione di instaurazione di proficue e continuative collaborazioni con le istituzioni locali che patrocinano periodicamente tutti gli eventi formativi dell’A.N.AMM.I..
2009-2018 Ricopertura dell’incarico di delegato territoriale del COMITAS- CODACONS per il territorio di Cesena.
L’ingresso nel Network dei professionisti dell’Associazione “Coordinamento Micro-Piccole-Medie Imprese per la Tutela e l’Assistenza” (COMITAS) e del CODACONS è stata un’eccellente opportunità per acquisire specifiche conoscenze nel settore della difesa dei diritti dei consumatori ed delle imprese di fronte alle azioni indiscriminate di sopruso da parte di Banche, Assicurazioni, Fisco e Pubblica Amministrazione.
1993–1999 Università degli studi di Bologna
Laurea in Giurisprudenza con votazione 99/110
———————————————————————————————————————————
Avv Orlati Enrico
Avvocato del foro di Forlì-Cesena
Esperienza professionale
– specialista in diritto condominiale e commerciale;
– docente a corsi di formazione per amministratori di condominio;
– consulenza legale d’impresa e contrattualistica.
– specialista in diritto civile e diritto penale
– dal 2015 collabora con lo Studio Legale Avv. Giovanni Guidi
Via Madonna Dello Schioppo n.788 – 47521 Cesena (FC);
– nel 2015 ha conseguito l’attestato per svolgere la professione di amministratore di condominio ed acquisito competenze nell’ambito della materia condominiale con particolare riferimento agli aspetti giuridici e fiscali;
– dal 2014 collabora con lo Studio Legale Avv. Daniele Valentini.
——————————————————————————————–
Grazie alla frequenza periodica di corsi di formazione ed aggiornamento, i mediatori INMEDIAR, garantiscono elevate percentuali di successo.
- per inviarci una istanza di mediazione direttamente dal sito clicca qui
- per informazioni su come avviare il procedimento di mediazione clicca qui
- per consultare le nostre tariffe clicca qui
La sede di Ravenna dell’Organismo di Mediazione INMEDIAR, svolge il servizio di Mediazione civile nell’ambito della competenza territoriale del Tribunale di Ravenna.
La Mediazione Civile
Il 21 marzo 2011 è entrata in vigore la riforma che introduce anche in Italia il sistema della Mediazione Civile.
Obiettivo: offrire al cittadino uno strumento semplice e veloce per risolvere le controversie con costi contenuti e certi.
La mediazione è l’attività professionale finalizzata ad assistere due o più soggetti nella ricerca di un accordo amichevole.
In pratica, la mediazione civile è tutto questo: due o più parti, assistite dai rispettivi avvocati, si incontrano presso un Organismo di Mediazione accreditato dal Ministero della Giustizia per cercare un accordo attraverso il fondamentale intervento del Mediatore Professionista, accuratamente formato e preparato per aiutare le parti nella ricerca di una soluzione conveniente per entrambe.
La mediazione costituisce la migliore e unica alternativa alle lunghe e costosissime cause in Tribunale, dove spesso, dopo anni di udienze, tutti si sentono sconfitti e nessuno vincitore.